Istituto Medicina del Soccorso


 

Master

Specializzazioni

Corsi

Congressi

Iniziative e Progetti

Aree operative

Pubblicazioni

Cooperazione Internazionale

Protezione Civile

Maxiemergenze internazionali

Centro Studi e Ricerca

Circolari e Comunicati


 

 
Ricerca nel sito:

 

 


 Nome Utente
 
 Password
 

 
Password dimenticata?

 

 



 

Gli eventi formativi promossi da Anpas

Anche per l'edizione 2016 di REAS, in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, la presenza di Anpas sarà di particolare rilievo con un ricco programma di eventi ad alto contenuto formativo. Grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia, Anpas proporrà un ricco programma di momenti formativi. L’iscrizione per tutti gli eventi è rivolta ai volontari delle pubbliche assistenze Anpas e dovrà avvenire trasmettendo i moduli allegati, compilati all’indirizzo reas@anpaslombardia.org>> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF
 

Le iniziative formative di Cives : infermieri per l'emergenza

Come ogni anno sono iniziative di grande interesse quelle che CIVES proporrà a REAS, la fiera leader del settore emergenza in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari. Durante le giornate di REAS, infatti, il Nucleo di Brescia dell'Associazione Infermieri per l'Emergenza promuove due eventi di alto profilo. 
Sabato 8 ottobre è in programma un Convegno Nazionale accreditato ECM, mentre domenica 9 ottobre è confermata l'Esercitazione NBCR con i Vigili del Fuoco e la squadra NBCR dei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana. Due occasioni di formazione e approfondimento tecnico da non mancare per chi opera in contesti di emergenza. Per approfondimenti e informazioni dettagliate: www.civesbrescia.it
 

Prima edizione del Trofeo Cinofili Sartoria Schiavi

L'edizione 2016 di REAS, la fiera leader per il settore emergenza in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, ospiterà l'esordio del "Trofeo Cinofili Sartoria Schiavi", il primo Trofeo Nazionale nella Cinofilia da Soccorso. Sabato 8 ottobre, all'interno del padiglione 3, unità cinofile provenienti da tutta Italia si cimenteranno alla ricerca di due dispersi su macerie, sotto valutazione di un giudice internazionale. La partecipazione al "Trofeo cinofili Sartoria Schiavi" è aperta a tutti gli appartenenti ad Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e forze dell'ordine che operano nel mondo cinofilo e tutte le altre realtà del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Le iscrizioni saranno aperte da 1 al 30 settembre.
Il regolamento di gara la scheda di iscrizione sono disponibili a questo link. Ulteriori informazioni e approfondimenti su www.sartoriaschiavi.com o scrivendo all'indirizzo trofeo.cinofili@sartoriaschiavi.com.

Trofeo Autista 2016 : formazione e corsi pratici per autisti di veicoli sanitari

L’edizione 2016 di REAS, in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, ospiterà come da trazione il Trofeo “Autista dell’Anno”, l’evento di riferimento per tutti gli autisti di ambulanza.
Il Trofeo “Autista dell’Anno” nasce dalla collaborazione tra REAS e Formula Guida Sicura. L’obiettivo è impegnare, attraverso uno specifico evento pratico, gli Autisti di veicoli sanitari di tutta Italia con prove di guida mirate ad acquisire una maggiore sicurezza e conoscenza del veicolo oltre ad una migliore percezione del comportamento dinamico dell’ambulanza durante la guida. Da quest’anno oltre a confrontarsi nelle prove previste dal Trofeo, gli Autisti potranno partecipare a vere e proprie lezioni di guida tenute dagli Istruttori di “Formazione E.M.O.” della scuola Formula Guida Sicura, in cui apprendere importanti informazioni sulle tecniche di guida di un’ambulanza e sul sul corretto trasporto del paziente.
 

Assistenza materno infantile post catastrofe : incontro formativo promosso da Cives

Sabato 8 ottobre, nell'ambito di REAS 2016, CIVES Infermieri per l'Emergenza, in collaborazione con IPASVI Brescia e i Nuclei CIVES Regione Toscana, proporrà un evento formativo dal titolo "Assistenza materno infantile post catastrofe". Responsabile scientifico: Dr. Stefano Bazzana, Presidente Collegio IPASVI di Brescia. Moderatore: Dr. Paolo Boldini, Coordinatore Pronto Soccorso e Componente Consiglio Direttivo IPASVI Brescia. L'incontro che si rivolge ad infermieri, ostetriche, medici e a tutti gli operatori del soccorso (sanitari, tecnici, Volontari, VVF, FFO e studenti universitari
L'appuntamento è per sabato 8 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.00 (prima sessione) e dalle 14.00 alle 17.30 (seconda Sessione), nella Sala Scalvini. Per ulteriori informazioni, seguite gli aggiornamenti su www.ipasvibs.it e www.civesbrescia.it o scrivete a brescia@cives.org.
 

Urgenze ed emergenze pediatriche : un convegno promosso da Simeu

Domenica 9 ottobre, in occasione di REAS 2016, la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica - SIMEUP, con il patrocinio di Lions Club Internationals e Lions Club Legnano, promuove il convegno "URGENZE ED EMERGENZE PEDIATRICHE Specialisti a confronto".
La Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica si propone di approfondire i problemi clinici, assistenziali, didattici e di ricerca nel campo della medicina d’emergenza urgenza pediatrica. REAS, la fiera leader in Italia per il settore emergenza, in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, offre il contesto ideale per proporre un evento di approfondimento tecnico, ricco di contenuti formativi.
>> PROGRAMMA COMPLETO

 

Co.E.S Italia : un evento formativo per gli Autisti Soccorritori

Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 in Sala Scalvini, Co.E.S. Italia - Co.E.S. Lombardia - Co.E.S. Formazione - Conducenti Emergenza Sanitaria organizzano un EVENTO FORMATIVO GRATUITO RIVOLTO AD AUTISTI-SOCCORRITORI. L''Emergenza Sanitaria richiede una scelta di metodo essenziale: affidarsi alla multidisciplinarietà dell'Autista-Soccorritore.
RELATORI: Maurizio Piussi / Past-President Co.E.S.-Italia; Gianluca Fazzolari / Com. Squadra P.G (SP) Ufficio Studi ASAPS; Leonardo Ferrazzi / Consulente Tec. Norm. Co-Direttore N&A; Moreno Montanari / Presidente Federazione Nazionale Co.E.S. Italia; Stefano Balboni / Add. Rapp. Stampa Co.E.S.- Italia
OBIETTIVO: Evidenziare le responsabilità degli Autisti-Soccorritori nelle loro attività di servizio e migliorare le caratteristiche tecnico/costruttive dei veicoli utilizzati nell’emergenza sanitaria. 
>> SCARICA LA LOCANDINA

 

Seminari formativi promossi dalla Polizia Locale di Brescia

In occasione di REAS 2016, l'Associazione Polizia Locale della Provincia di Brescia promuove due giornate all'insgna della formazione per agenti di Polizia locale.
VENERDì 7 ottobre
Titolo: TSO/ASO: intervenire in sicurezza
Aspetti teorici e pratici relativi ai delicati interventi sui trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori
SABATO 8 ottobre
Titolo: L'incidente sul campo
Aspetti teorici e pratici relativi al rilievo dei sinistri stradali, mirato alla sicurezza degli operatori e di tutti i coinvolti
>> PROGRAMMA COMPLETO

   

Diem-SSP : nuovo simulatore per addestramento soccorritori dell'emergenza

L’edizione 2016 di REAS ospiterà un convegno dedicato alla presentazione del nuovo simulatore delle emergenze derivanti da incidenti industriali ideato per addestrare soccorritori e gestori delle emergenze sviluppato nel progetto DIEM-SSP (Disasters and Emergencies Management for Safety and Security in industrial Plants). Il progetto DIEM-SSP è frutto di una collaborazione tra diversi Centri di Ricerca ed Università italiane, coordinate dai ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale, finanziato tramite fondi PRIN (Progetti di Rilevanza Nazionale) dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) iniziato nel 2012, i cui risultati saranno presentati a REAS 2016. Per approfondire, visitate il sito del progetto.
 

Nuove metodologie per Agenti di Polizia con Security Force Academy

REAS 2016, fiera leader del settore emergenza in programma dal 7 al 9 ottobre 2016 al Centro Fiera di Montichiari, sarà l'occasione per conoscere meglio il metodo Professional Security Force, un programma di tecniche, tattiche e strategie finalizzate alla difesa personale proposto da Security Force Academy per gli Agenti di Polizia. L'attività di formazione professionale è rivolta nello specifico alle forze dell’ordine, con l'obiettivo di fornire nuovi e più adeguati strumenti di lavoro, fornendo competenze professionali di elevata qualità, certificata a livello internazionale dai più importanti istituti e forze di polizia. 
REAS 2016 sarà l'occasione per approfondire con esempi pratici e dimostrazioni queste metodologie, derivate da quelle utilizzate dalla polizia americana e israeliana ma declinate secondo la Legislazione italiana. 
Per informazioni e iscrizioni: Ciro Varone - cell. 348.5807661 - info@securityforceacademy.it
 


PER LEGGERE E SCRIVERE COMMENTI OCCORRE ESSERE REGISTRATI      < Indietro